Ginnastica Dolce

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People in gym on exercise ballLa ginnastica dolce, viene così definita perché permette di eseguire esercizi con movimenti leggeri, lenti, dolci senza avere uno sforzo eccessivo. È per questo motivo che la ginnastica dolce è adatta a tutti coloro che hanno superato una certa età ma anche a coloro che fino a quel momento hanno condotto una vita estremamente sedentaria; attraverso la pratica della ginnasta dolce sarà loro possibile ritornare in forma e riscoprire il valore del proprio corso perché è da esso che dipende la propria autonomia e di conseguenza il proprio stile di vita. Nonostante gli esercizi siano leggeri, vanno comunque a stimolare tutte le parti del corpo consentendo di stimolare  anche quei muscoli che vengono meno utilizzati durante l’arco della giornata. Attraverso questa attività è possibile infatti migliorare il sistema cardio-vascolare, il tono muscolare, l’efficienza fisica e anche l’aspetto estetico; compiendo questi miglioramenti, migliora notevolmente anche la sicurezza in sé con conseguente miglioramento dell’umore e del benessere generale. È importante anche perché permette il recupero della forma fisica dopo un periodo di fermo forzato dovuto ad incidenti o a traumi. Le caratteristiche principali che deve possedere un corso di ginnastica dolce, sono le seguenti:

– deve essere adeguata alle capacità motorie della persona in quel determinato momento; questo perché è molto importante considerare la persona come entità a sé stante con i propri limiti e le proprie capacità.

– allo stesso modo deve considerare i problemi fisici dell’individuo

– deve essere leggera; infatti i movimenti devono essere apposta lenti per poter permettere l’interazione con il proprio corpo ascoltandolo nei suoi cambiamenti in funzione della  propria mobilità articolare e della proprio tono muscolare.

– gli esercizi devono stimolare tutto il corpo per poter permettere una tonificazione e un risveglio muscolare completo.

– ogni esercizio deve essere svolto con carichi naturali o al massimo con l’utilizzo di piccoli attrezzi; questo punto è molto importante in quanto  la distribuzione dello sforzo deve limitarsi al proprio peso perché è con questo che ci si muove, ci si relaziona, ci si vive, ogni giorno.

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