Boxe san Lazzaro di savenaBOXE SAN LAZZARO DI SAVENALA BOXE A SAN LAZZARO E’ DA OPERAZIONE FITNESS

 

LA BOXE è uno stile di autodifesa e uno sport da combattimento regolato da norme.

Consiste nel confronto, all’interno di uno spazio quadrato chiamato ring, tra due atleti che si affrontano colpendosi con i pugni chiusi (protetti da appositi guantoni).

Orari boxe San Lazzaro:

LUNEDI’ – MERCOLEDI’ – VENERDI’ ORE 20:00

 

Sport: qualifiche e categorie di pugili

cosi di boxe bolognaGli incontri di pugilato possono effettuarsi solo fra due pugili aventi la medesima qualifica e appartenenti (salvo casi eccezionali previsti dalla Federazione) alla medesima categoria. Le qualifiche regolari sono: aspirante, cioè l’atleta in formazione, che procede solo ad allenamenti in palestra e non affronta in pratica alcun incontro; novizio, proveniente o meno dalla categoria aspiranti, che può sostenere incontri amichevoli se ne fa espressa richiesta e deve aver superato i 15 anni di età (16 per le categorie mediomassimi e massimi) al momento Boxe bolognadell’affiliazione; dilettante, che combatte per puro spirito agonistico e non per lucro e proviene di norma dalla categoria novizi; professionista, che proviene dai dilettanti e viene pagato per sostenere il combattimento (incontro); in Italia si può diventare professionisti solo a 21 anni e dopo aver dimostrato adeguate capacità (un pugile passato al professionismo non può chiedere la reintegrazione nella categoria Preparazione Boxe Bolognadilettanti). Se il pugile professionista conquista un titolo nazionale, continentale o mondiale, deve metterlo in palio, entro un periodo di tempo determinato, contro un avversario (challenger o sfidante) indicato dalla Federazione nazionale o internazionale, in base ai meriti e ai risultati ottenuti (il curriculum sportivo di un pugile si chiama record). Tra i professionisti non sono ammessi incontri fra prima e terza serie.

 

Sport: norme sui combattimenti

I combattimenti tra pugili novizi si disputano in tre riprese (round) di 2 minuti l’una (la fase finale della preparazione ammette 3boxe front finale minuti per ripresa); per i dilettanti sono previsti 3 round di 3 minuti ciascuno; i professionisti si affrontano in 4-15 riprese di 3 minuti l’una (la massima distanza, quella sulle 15 riprese, è attualmente prevista negli incontri per un titolo mondiale soltanto dalla WBA, World Boxing Association, mentre il WBC, World Boxing Council, l’ha ridotta a 12; già dal 1978 l’EBU, European Boxing Union, per gli incontri relativi a un titolo europeo ha fissato la distanza in 12 riprese). L’intervallo tra un round e l’altro è di un minuto per tutte le categorie. Prima di iniziare il combattimento i pugili devono sottostare a una serie di controlli medici e del peso effettuato a corpo nudo; qualora il peso sorpassi il limite della categoria, il pugile è autorizzato a pesarsi una seconda volta un’ora al massimo dopo la prima. È ammessa una tolleranza di 500 g; superato tale limite, l’avversario ha la possibilità di ricusare l’incontro; se entrambi i pugili superano il limite non possono ricusare l’incontro. Prima del combattimento, sotto il controllo dell’arbitro, ai pugili vengono fasciate le mani con 2-3 m di bende di garza per proteggere le ossa; quindi i pugili infilano i guantoni cosi di boxe bolognasorteggiati in precedenza. I guantoni hanno pesi diversi: 8 once (ca. 227 g) per i dilettanti, 6 once (ca. 171 g) per i professionisti (la WBA adotta però guantoni da 8 once). Per gli incontri di campionato i guantoni devono sempre essere nuovi. Il combattimento si svolge sul ring, che consiste in una piattaforma quadrata di legno (da cui anche il nome di “quadrato”), ricoperta da un feltro alto almeno 2 cm per attutire le cadute e delimitata da quattro giri di corda ricoperta di stoffa tesa, mediante tiranti di almeno 50 cm, tra quattro pali angolari imbottiti; il lato del quadrato misura, entro le corde, da 4,35 a 6,10 m; esternamente alle corde corre un margine non inferiore a 60 cm.

Contact Us

Scriveteci la vostra richiesta e vi risponderemo nel più breve tempo possibile. Grazie Operazionefitness

Start typing and press Enter to search