fitboxeFit & Boxe Bologna è da Operazione Fitness

Tutti i martedì e giovedì alle ore 20:00 ti aspettiamo…..

Fitboxe, è detta anche “aerobica boxata”, è un’attività sportiva, praticata solitamente in palestra, che consiste in esercizio fisico di tipo aerobico, sfruttando la tecnica di boxe e/o kickboxing, a ritmo piuttosto sostenuto di musica. Quest’attività di fitness consiste in un mix di movimenti derivati dalle Arti Marziali al tempo di musica, dove viene usato come bersaglio il sacco.


Gli obiettivi a cui mira la Fit-Boxe è come prima cosa è la prevenzione delle malattie cardiovascolari, lo scaricamento della tensione accumulata da una giornata di studio o di lavoro e come ultima cosa ma non meno importante le basi della difesa personale, adatta sia a uomini che donne, di tutte le età. È sconsigliata però a chi ha avuto seri problemi alle ginocchia, poiché alcuni movimenti rotatori e il ritmo intenso di questa attività, potrebbero imporre uno sforzo eccessivo a legamentioperati e/o danneggiati.

Ma quanti sanno quando e dove è nata la Fitboxe? La Fitboxe nasce ufficialmente nel 2000 da creatori italiani esperti del mondo del Fitness, maestri di sport da combattimento e trainer con esperienza di aerobica boxata, in un mercato del Fitness ricco di attività musicali per lo più coreografate e dove  Spinning occupava un ruolo importante tra le nuove discipline di sala corsi.

Fitboxe ha origine  da un attento studio di mercato che risultava mancante di una attività che prevedeva l’utilizzo di un sacco e delle arti marziali in chiave Fitness.

L’ idea nasce da una terapia curativa che veniva messa in atto da alcuni psicologi americani per guarire i pazienti con eccessi di stress.

Il metodo era semplicissimo: il malato da trattare veniva rinchiuso in una stanza in penombra con le pareti tappezzate di materiale fonoassorbente, elastico e morbido.  Venivano lasciati nella stanza anche alcuni oggetti tipo mazza da baseball, bastoni,  guantoni e sacco da boxe e gli si permetteva di dare sfogo ai loro istinti.

Con questa “terapia” si riscontrarono molte guarigioni e si capì che la maggior parte dei pazienti non era affetto da una vera e propria patologia, bensì era afflitto dallo stress della vita quotidiana, dai suoi ritmi e da tutte le cause ad essa correlate.

La motivazione del grande successo di Fit&Boxe® è da ricercare nell’ essere un’attività semplice, con movimenti semplici, senza coreografie, di modulare l’intensità in base agli utenti e con la possibilità di creare una vasta varietà di lezioni sempre differenti l’una dall’altra grazie alla grande disponibilità di tecniche, musiche appositamente studiate e di  5 protocolli differenti di  lezioni , comunente chiamate Training  Classes .

LaFIT&BOXE® rispetta la  regola 7M ovvero le  sette motivazioni che portano l’utente a frequentare un corso fitness:

  • Dimagrire
  • Prevenire le malattie cardiocircolatorie e tenersi in forma.
  • Rassodare il corpo.
  • Rilassarsi e scaricare le tensioni.
  • Divertirsi
  • Apprendere
  • Socializzare

La lezione tipo di FIT&BOXE® è Interval Training e come tale favorisce il maggior utilizzo dei grassi endogeni, è chiamata anche “lezione brucia grassi” circa 500 – 700 Kcal per lezione con il beneficio del potenziamento muscolare e rassodamento. Questa disciplina è  adatta a tutte le età e ad ogni sesso.

Il colpire con forza e vigore un sacco, permette inoltre di rilassare e scaricare le tensioni divertendosi, avendo come obiettivo, il sentirsi in forma imparando ed applicando tecniche di arti marziali e sport da combattimento con l’incalzante ritmo della musica.

Contact Us

Scriveteci la vostra richiesta e vi risponderemo nel più breve tempo possibile. Grazie Operazionefitness

Start typing and press Enter to search