Core Training

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Fino a qualche tempo fa si credeva che solo i muscoli addominali, in particolare il retto dell’addome che è quello più in vista, fossero i muscoli più importanti per una buona stabilità.
Eppure già nel 1920 Joseph Pilates parlava di sviluppare una “Cintura di Forza”, reclutando, tramite opportuni esercizi, la muscolatura profonda di tutto il tronco.
Oggi si sa che i soli muscoli addominali non bastano ad assolvere a questo compito. Si è introdotto quindi il concetto di “core stability” o stabilità del nucleo, ovvero l’insieme dei muscoli dorsali, lombari, addominali e glutei che lavorano in sinergia tra loro al fine di mantenere la stabilità della struttura, anche in situazioni di disequilibrio.
Una buona stabilità articolare della zona lombare e pelvica, sommate ad una buona forza muscolare addominale e della muscolatura profonda, consentiranno un adeguata coordinazione dei gesti motori e un’ottimale applicazione della forza sia nelle performance sportive, sia nella vita di tutti i giorni.
Un adeguato allenamento del core consentirà gesti tecnici e atletici più forti e veloci e con un minore rischio di infortunio.
Questo tipo di allenamento porta benefici in termini di forza muscolare, tonicità e definizione, senza eccessivi aumenti di massa muscolare, oltre a sensibilizzare l’atleta alla percezione del proprio corpo e alla capacità di utilizzare volontariamente muscoli che raramente vengono stimolati.
In particolare, nel nostro corso, potrete beneficiare di un approccio molto dinamico, e accessibile a tutti, per partire dai concetti base ed andare a sviluppare, gradualmente nell’arco dell’anno, esercizi più articolati.

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